Curricolo

Curricolo di Istituto

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Il nostro curricolo costituisce un percorso in cui i bambini si incontrano per compiere un profondo e completo cammino di conoscenza e di esperienza.

Obiettivi

Convinti della necessità primaria di garantire il diritto dell'alunno ad un percorso formativo organico e completo, che promuova uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, costruisce la sua identità, il nostro Istituto ha costruito un curricolo verticale sempre più completo e rispondente alle esigenze dell' utenza. Ha ritenuto, infatti, necessario definire il coordinamento dei curricoli, sia sul piano teorico sia su quello metodologico-operativo e riprogrammare l'apprendimento nell'ottica dell'unitarietà e della verticalità.

Il nostro Istituto si è posto l' obiettivo primario di perseguire, accanto alla continuità orizzontale, anche quella verticale, attenendosi alla nuova normativa vigente, ossia alla C.M. 339/92, alle direttive ministeriali della Legge 28 marzo 2003 n. 0 53 e successive norme applicative, all'Atto di Indirizzo del 2015, e alle Nuove Indicazioni del 05 Settembre 2012. La ricerca di coordinamento dei curricoli riguarda entrambi i versanti del curricolo stesso: il programma e la programmazione; si tratta infatti di individuare linee culturali comuni su cui lavorare in modo coordinato rispettando, tuttavia, le differenziazioni proprie di ciascun ordine di scuola.

Contenuti

Si è partiti dall’individuazione preventiva di finalità ed obiettivi generali per poi arrivare alla successiva specificazione di tali obiettivi generali in obiettivi specifici (corrispondenti alla peculiare strutturazione dei contenuti e delle attività delle scuole stesse). All’ interno di un simile percorso, la scelta di finalità educative e di obiettivi generali “comuni” ha assicurato la dimensione della continuità e dell’organicità del percorso formativo mentre la definizione di obiettivi specifici (in parte o completamente ”diversi”) ha garantito la necessaria discontinuità e specificità del percorso dei singoli ordini di scuola.

Consulta il documento allegato per saperne di più.